Proseguimpresa è un progetto della CNA di Frosinone per favorire e facilitare processi di trasmissione d’impresa.
L’obiettivo è agevolare l’incontro tra imprenditori disponibili alla cessione e al trasferimento della propria impresa e aspiranti imprenditori interessati a proseguire un’attività già avviata.
Vogliamo rendere possibile la continuità di imprese che rischiano altrimenti di scomparire e supportare i nuovi imprenditori nelle difficoltà devono fronteggiare.
Il progetto si rivolge quindi a:
- Imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’Impresa per mancanza eredi naturali;
- Imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’Impresa per crisi aziendale o impossibilità oggettiva di prosecuzione;
- Aspiranti imprenditori interessati a proseguire esperienze aziendali altrui, in luogo dell’avvio di un’impresa da zero.
Le criticità insite in una cessazione sono ricorrenti, oltre che dal punto di vista amministrativo e finanziario, anche dal mero punto di vista umano, per le implicazioni che la fine della vita lavorativa reca a chi tale atto deve compiere, laddove non esistano eredi naturali o altri soggetti interessati a proseguire.
Il progetto, nel sostenere l’economia locale in un periodo di incremento delle cessazioni anche per fattori congiunturali, pone al proprio centro ideale e motivazionale il restituire importanza e dignità al valore delle idee, delle competenze e delle esperienze acquisite in anni di lavoro, affinché le stesse non si disperdano nei meri atti amministrativi, propri di qualunque cessazione aziendale e nello status di pensionato o ex imprenditore di chi tali qualità ha detenuto e messo in gioco durante la propria vita.
Per l’acquirente
In una serie di incontri preliminari di conoscenza da tenersi anche la CNA e/o presso l’Azienda l’acquirente valuta l’opportunità di mettersi in proprio affiancandosi ad imprenditori esperti con la prospettiva di una completa acquisizione dell’impresa. Conoscere l’azienda, verificarne lo stato dei locali, dei macchinari e delle attrezzature possedute, nonché di acquisire direttamente dal proprietario le prime informazioni sui mercati di approvvigionamento e sbocco, sui processi produttivi ecc.
Per il cedente
Il cedente è chiamato ad una valutazione personale, tecnica ed economica della proposta di acquisizione: potrà dunque valutare la personalità e la competenza del potenziale acquirente e non solo gli aspetti economici discendenti.
Ruolo della CNA è quello di mettere in contatto domanda ed offerta previa accurata opera di selezione e di suggerire aspetti tecnici e strategici che possano ulteriormente facilitare la trasmissione vera e propria, non ultimi i supporti di ordine finanziario erogabili dagli Istituti di Credito convenzionati e partner del Progetto e le garanzie favorite dal sistema dei Confidi della Provincia di Frosinone.
Proseguimpresa ha due distinti ambiti e momenti conseguenziali di intervento: